LOGO: la programmazione come strumento per apprendere. Un'esperienza in didattica speciale

Il testo che pubblico è la relazione finale del mio anno di formazione del periodo di prova come docente di sostegno. L'attività consisteva nella sperimentazione pratica di ciò [...]


Scritto da Gianluca Coeli | Articolo postato il 2013-09-14 13:23:38 | tag: sperimentazioni | Commenti: 0

conricerche/sperimentazioni

Se le altre sezioni di questo progetto sono aperte, questa è la più aperta di tutte. Si parte dall'umile obiettivo di apprendere modalità di sperimentazione e ricerca in un ambito, quello della didattica e degli apprendimenti, che non può prescindere dall'attività sul campo.
Per questo si raccoglieranno tracce, indirizzi, attività riguardandi la relazione insegnamento/ apprendimento utilizzabili da chiunque abbia il desiderio di vedere il proprio lavoro di docente diventare qualcosa di più di un lavoro.
Ma ciò che si ritiene più importante della conricerca riguarda gli aspetti sopramenzionati in relazione alla società: come è cambiata, come cambierà, come può cambiare. Il punto di vista che si propone sta già nel nome della sezione del progetto e rimanda ad una metodologia, la ricerca con quelli su cui si ricerca, il cui obiettivo, la conoscenza, è inseparabile dalla trasformazione (della scuola insieme alla società).